ROBERTINO RELIGHT
ROBERTINO RELIGHT (ROBERT-ENO)
INTRODUCTION
ROBERTINO RELIGHT (born Roberto Salaroli and Robert-Eno in the discography). Historic resident DJ of the best clubs on the Adriatic Coast (Pineta, Energy, Peter, Papeete…) he has performed throughout Italy until reaching international stages from Miami to Moscow, from Switzerland to Sharm El Sheik, from the 40th anniversary of Gardaland to the Armani party in Monaco.
Producer and manager of the Relight Orchestra music project together with Mark Lanzetta, he released over 100 dance singles on the best independent and multinational labels (SONY MUSIC, UNIVERSAL, WALT DISNEY GROUP) since 2001. He produced songs with Hugel, Gregor Salto and international stars such as Gloria Gaynor, Santa Esmeralda, Claudja Barry, Ronnie Jones, Rettore and Margareth Menezes, singer of “Elegibo”, the worldwide evergreen that has exceeded 20 million streams
PRESENTAZIONE
ROBERTINO RELIGHT (all’anagrafe Roberto Salaroli, nella discografia Robert-Eno ). Storico DJ resident dei migliori club della Riviera Adriatica Romagnola (Pineta, Energy, Peter, Papeete…) si è esibito in tutta Italia fino a raggiungere palcoscenici internazionali da Miami a Mosca, dalla Svizzera a Sharm El Sheik, dal quarantennale di Gardaland al party di Armani a Monaco.
Produttore e manager del progetto discografico Relight Orchestra insieme a Mark Lanzetta, dal 2001 ha pubblicato oltre 100 singoli sulle migliori etichette dance indipendenti e multinazionali (SONY MUSIC, UNIVERSAL, WALT DISNEY GROUP). Ha prodotto brani con Hugel, Gregor Salto e star internazionali del calibro di Gloria Gaynor, Santa Esmeralda, Claudja Barry, Ronnie Jones, Rettore e Margareth Menezes, cantante di “Elegibo”, l’evergreen mondiale che ha superato i 20 milioni di stream
(Recensione BMM Magazine) ….è fra i più acclamati artisti italiani e, specie negli ultimi 10 anni, ha dato un importante contributo allo sviluppo della musica dance in Italia, grazie al progetto Relight Orchestra, oltre che ai numerosi Dj set in locali importanti in tutto il mondo….”
BIOGRAFIA
ROBERTINO RELIGHT, all’anagrafe Roberto Salaroli è fra i più acclamati artisti del clubbing Italiano per il suo ruolo di DJ e consulente artistico nei migliori club in Riviera Adriatica e per la sua produzione discografica come Robert-Eno membro fondatore del progetto Relight Orchestra.
La sua produzione discografica vanta 4 album, svariate raccolte, oltre 100 singoli, 2 premi “Nightstar” come “Best Italian Dj-producer”, un catalogo con le migliori etichette indipendenti e multinazionali (Sony Music, Universal e Warner), con la collaborazione di DJ internazionali quali Hugel e Gregor Salto e cantanti del calibro di Margareth Menezez (la star brasiliana interprete di “Elegibo” con oltre 20 milioni di streaming), Gloria Gaynor, Santa Esmeralda, Claudja Barry, etc. fino alla regina della disco italiana Donatella Rettore.
Vivendo in Romagna Robertino da sempre contribuisce al successo dei migliori locali della Riviera e dell’entroterra. Resident del Pineta di Milano Marittima nei periodi di maggior splendore dal ’98 fino ad oggi, ha contribuito al successo anche del Papeete curandone alcuni eventi e creando collaborazioni discografiche con Sony Music. E’ stato DJ resident anche al Peter, Byblos e Hakuna Matata a Riccione, oltre ad aver lanciato le prime serate del cococnuts di Rimini. Al Donna Rosa di Marina di Ravenna è stato DJ e organizzatore per 16 anni, mentre all’Energy di Cesenatico, è stato DJ resident nel format per adulti “Over 30” per 10 anni.
Essendo laureato in marketing, spesso gestisce la comunicazione dei locali in cui è residente e crea situazioni di moda che raggiungono rilevanza nazionale, come ad esempio i format Aperidisco e Pineta Legend in diretta su Radio Studio Più e la festa estiva Figli dei Fiori, con milioni di visualizzazione sui profili di noti influencer nazionali.
Uno fra i punti forti di Robertino è la vastissima preparazione non solo di marketing ma anche musicale. E’ in grado di programmare intere serate specializzate in tantissimi generi alternativi, dall’house music e hip hop di oggi agli anni 90/2000, dalla disco music anni 70/80 al pop rock, dal jazz alla musica etnica o italiana … La sua esperienza in studio di registrazione gli permette di rivisitare i grandi classici e il pop del momento, per poterli mixare insieme all’elettronica più energica, creando set personalizzati ed esclusivi.
Anche negli spettacoli Relight Robert Eno esprime cultura e innovazione da oltre 20 anni, perché al suo DJ set si sommano le interpretazioni live di Mark Lanzetta (violino, voce e arpa laser) creando un set unico nel suo genere, tutto da ballare e da vedere: un mix perfetto fra elettronica e improvvisazioni dal vivo, fra classicismo e modernità, acclamato sia nei club internazionali (da Mosca, a Miami, dalla Svizzera, alla Turchia, dall’Egitto all’Ucraina…) sia negli eventi privati più importanti (Armani, Jaguar, Red Bull, Casinò di Venezia, Gardaland, Festival di Sanremo, presentazione Iqos …)
Negli ultimi anni Robertino si è espresso anche come speaker radiofonico su Radio Studio Più e come insegnante procurando la vittoria del talent show televisivo MOVIDA School Of The Night ad un suo allievo DJ. Tutto ciò mentre la discografia procede con le collaborazioni mondiali citate ed il Pineta ritorna uno fra i locali più glamour d’Italia con lui fra i DJ resident. Una dimostrazione evidente che la carriera di Robertino è in continua ascesa da più di 35 anni!
PARLO DI ME: CURIOSITA’ E APPROFONDIMENTI
Sono stato molto fortunato a nascere nel 70 in Romagna, perché negli anni 80 la Riviera Adriatica era, a la zona più ricca e avanguardista d’Italia in quanto a discoteche ed emittenti radiofoniche, nelle quali ho potuto ascoltare musica dance mixata fin da adolescente. Appena accantonavo due risparmi li spendevo in un vinile da DJ, ma non potevo permettermi 2 giradischi per ascoltarli, quindi a 16 anni decisi di bussare alle porte di una piccola radio Forlivese per imparare.
Nelle mie prime feste con la radio ero il DJ più giovane, da lì il nome Robertino. Appena maggiorenne, il mio esordio al Bul Bul, un locale da 4000 persone a Castrocaro Terme. Nell’88 avevo 18 anni, e già lavoravo 4 sere a settimana, ma non abbandonai gli studi e terminai il liceo scientifico e l’Università di Economia e Commercio a Bologna a pieni voti. Anni di sacrifici con una decina di esami senza aver dormito, dopo una nottata di lavoro, conclusi con una tesi di laurea sull’esportazione discografica di cui sono fieri, perché nel 96 già prevedevo la crisi del mercato, la pirateria nei download e addirittura lo streaming attuale con 2 decennio di anticipo. Era chiara la mia vocazione e intenzione di dirottare i tutti miei studi di marketing in ambito musicale. Appena finiti gli studi iniziai a lavorare come responsabile contratti ed estero presso la distribuzione discografica “Dee Jay Mix” a Cesena e in poco tempo mi trovai anche socio nell’annesso studio di registrazione dove il musicista era Mark Lanzetta, il mio futuro co-produttore nel progetto Relight.
Ho sempre puntato sulla mia conoscenza musicale per cercare di accontentare qualsiasi tipo di pubblico. Il vantaggio di esordire a metà anni 80 fu soprattutto nel fatto che vissi in prima persona l’avvento dell’house music, della techno, dell’hip hop, ma anche dei generi alternativi retrospettivi come il movimento afro che riproponeva il funky, il reggae e la musica etnica in genere, come il Rock’a’billy che celebrava gli anni 50/60, o come l’Acid Jazz che a inizio anni 90 ripescava nelle rarità dei primi anni 70. In pratica, con tale formazione, a 20 anni facevo intere serate di qualsiasi genere e periodo, per cui divenni precocemente uno fra i Dj resident più attivi in Romagna: Empyre (Forlì), Le Scimmie (Faenza), Thai e Zorro (Milano Marittima / Cervia).
Nel 1998 il Pineta di Milano Marittima rinnovò e mi ingaggiò come DJ resident nelle serate del martedì e sabato. Approfittai dell’interesse che suscitava il locale nuovo per cambiarne l’impostazione musicale, proponendo un programma di House music senza rallentamenti di ritmo, più energico rispetto ai locali di tendenza anni 90, con il vocalist che incitava la gente come mai si era sentito prima, e il pubblico che rimaneva euforico fino all’alba. L’impatto fu devastante: in un anno il turismo d’élite si spostò da Riccione a Milano Marittima, insieme ai vacanzieri e ai VIP che ogni weekend arrivavano da tutta Italia. Il Pineta era su tutti i giornali, era considerato il miglior locale d’Italia, e il nostro stile musicale fu ben presto imitato ovunque, tanto che soppiantò l’euro dance commerciale che nei primi anni 2000 si sentiva in radio. In qualità di produttore, oltre a presentare le produzioni Relight in anteprima, avevo la possibilità di adattare i brani in studio, per cui tutta Italia seguiva le dirette radio per imitare il nostro suono esclusivo, i principali negozi di dischi aggiornavano addirittura gli stock in base alle nostre proposte…
Essendo il DJ resident, mi fu affidata la selezione del primo CD compilation del locale, sul quale definii col nome “Fashion House Music” il genere musicale, e ben presto diventò un marchio di fabbrica per tutti noi artisti che ci lavoravamo. In base al sound che avevo innovato, non eravamo DJ di tendenza, ma nemmeno commerciali, eravamo DJ “fashion” e tutti i locali d’Italia ci ingaggiavano per portare il nostro stile energico e raffinato, molto richiesto dai clienti facoltosi di tutta la penisola, che erano stati in vacanza a Milano Marittima.
Fra serate al Pineta e fuori regione, nel mio pc realizzai la base di For Your Love, utilizzando solo campionamenti audio da dischi, e la feci ascoltare all’amico produttore compaesano Alex Montana che mi propose di realizzarlo insieme. Essendo un arrangiamento orchestrale anni 70 rivisitato, decisi di dare al progetto il nome Robert Eno Light Orchestra (scritto abbreviato R.E. Light Orchestra, in seguito semplificato in Relight Orchestra), che era una maniera buffa di tradurre in inglese “Robertino e la sua Orchestra”, nota orchestrina di musica folk della mia zona. Il progetto uscì con l’etichetta multinazionale UNIVERSAL, come i successivi 3 singoli, e fu un successo nei media e nei club.
Essere premiato qualche anno dopo come miglior produttore e progetto dance in Italia (Nightstar awards 2008 e 2009) è stato un po’ il coronamento di tutti i miei studi di marketing applicati alla musica … Veder scritto sulla rivista BMM che con le mie produzioni e spettacoli ho influenzato il mercato dance italiano anni 2000, è stato ancor di più gratificante di un premio. Tutto ciò che è arrivato poi con Relight, da Italia’s Got Talent a Miami, Mosca, la Svizzera, l’Egitto, L’Ucraina, il tour in Turchia, la sigla dell’Eredità nel 2013, fino al party di Armani all’ISPO di Monaco nel 2019 e le collaborazioni con star internazionali, sono merito di tutto il gruppo, e sono la concretizzazione della nostra filosofia che mette la buona musica sempre in primo piano rispetto ai singoli.
Oggi il nostro progetto di rivalutazione culturale vanta nomi internazionali importantissimi: da Gloria Gaynor a Santa Esmeralda, da Claudja Barry a Margareth Menezes (la star di Elegibò), dai DJ mondiali Hugel e Gregor Salto alla regina del pop italiano Rettore, che ci ha affidato il progetto di remix celebrativi per i 40 anni di “Splendido splendente”.
Conoscere da vicino questi artisti internazionali ed entrare in confidenza per piccoli aspetti quotidiani mi ha fatto capire che le persone che fanno cose leggendarie e intramontabili, sono spesso persone umili con cui mi trovo subito in sintonia, perché danno sempre il massimo, mettono in primo piano la qualità, e non fanno pesare la propria notorietà.
Anche io nel mio piccolo cerco sempre di mettere tutto l’impegno possibile a favore del pubblico. Suonare per pochi invitati in un party privato, per centinaia di persone in un club, per migliaia in una piazza o per 40.000 persone all’evento dei 40 anni di Gardaland per me è la stessa adrenalina che cerco di tradurre in emozioni per il pubblico.
Non sono il classico Dj esuberante ed esibizionista, preferisco che la gente segua i miei viaggi musicali in cui cerco di sfruttare la conoscenza dei generi, ma anche l’orecchio musicale affinato in studio, per accostare frequenze sonore, tonalità, e i ritmi in maniera più emozionale. Non ho mai provato una scaletta perché improvviso qualsiasi evento. Ho sviluppato così una sensibilità altissima nel capire a primo sguardo ciò che vuole il pubblico, in modo da prevenirne la reazione, indirizzarlo ed emozionarlo il più possibile. La mia massima soddisfazione è la pista piena con gente che si esalta o complimenta per un brano che non si aspettava. Vivo ogni serata con l’obiettivo di dare agli spettatori, qualcosa di sorprendente da raccontare, così sicuramente parleranno bene del locale coinvolgendo nuova gente. Nella mia vita in più di 35 anni di attività continuativa, ad una media di 3 sere a settimana, ho avuto la fortuna di far ballare e divertire più di 5 milioni di persone, di far crescere almeno una cinquantina di locali e serate continuative che hanno dato lavoro a tanta gente, oltre a portare lo stile della Riviera in tutta Italia e anche all’estero. Tutto ciò vale molto più dei soldi! ….
Negli ultimi anni, nonostante pandemia e crollo dei locali, non ho perso gli stimoli, anzi mi sono sentito ancor più utile. Ho collaborato col Papeete e Sony music per produrre compilation lounge – jazz con ottimi musicisti. Ho condotto nei mesi del lockdown insieme a Mark Lanzetta e ad Alex Pari, un programma radiofonico settimanale su Radio Studio Più dal nome “Relight My Fire”, con interviste a sostegno degli artisti del clubbing nazionale. Ho insegnato a DJ emergenti, in occasione del talent show televisivo “Movida – The school of the night” vinto da uno dei miei allievi.
Ma la vera soddisfazione è stata quella di applicare la sinergia fra formazione musicale e di marketing non solo al progetto Relight, ma anche ai locali stessi. Sono stato DJ resident e consulente per più di un decennio all’Energy di Cesenatico e al Donna Rosa di Marina di Ravenna, due locali fondamentali che hanno mantenuto la vitalità del clubbing in Romagna, grazie ad una straordinaria partecipazione di pubblico over 30. Dopo di ché, in questi anni in cui dominano i “format” di intrattenimento, ho avuto modo di creare da zero marchi di serate molto trainanti, fra questi:
- “Pineta Legend” e “Riviera Legend” le reunion con i clienti storici del periodo fashion;
- “Figli Dei Fiori” la festa hippie di Rio del Sol nelle campagne forlivesi, diventata celebre grazie a decine di influencer nazionali;
- “Aperidisco” l’aperitivo danzante della domenica a Casa La Corte (FC) in diretta nazionale su Radio Studio Più;
- “La discoteca di una volta” il format presso Djamballà a Ravenna, che ricalca in pieno le serate dei locali del secolo scorso;
- “Millennium” presso Matilda Privè a Marina di Ravenna, serata house in stile anni 2000
Come vedete mi piace esprimermi e costruire in vari settori: musica, intrattenimento, spettacolo, comunicazione, marketing …. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile da solo. Fortunatamente ho sempre avuto ostinazione nel perseguire i risultati, umiltà nel cercare i collaboratori migliori fra colleghi e gestori, e infine serietà nel non tradire mai il pubblico.
Per questo non finirò mai di ringraziare tutti quanti voi!
Robertino
Download Robert Eno HD photos
https://www.dropbox.com/sh/